Cos'è l'implantologia Flapless e quali sono i vantaggi di questa tecnica chirurgica? Leggi l'articolo e scopri questa nuova tecnica implantologica!

L'implantologia dentale al servizio del paziente ...



Fino a poco tempo fa inserire un impianto era un intervento molto doloroso, pericoloso e in molti casi inefficace, negli ultimi anni, però, le ricerche sull’implantologia si sono susseguite a ritmo vertiginoso con scoperte importanti e notevoli miglioramenti. Le nuove tecniche a disposizione degli implantologi sono molto meno dolorose e le percentuali di successo sono molto vicine al 100%. Tra le tecniche più moderne ed innovative troviamo l’implantologia transmucosa o flapless, un protocollo implantologico proveniente dagli Stati Uniti che permette di inserire gli impianti senza alcun dolore e trauma per il paziente. In questa tecnica, infatti, non è necessario aprire il lembo gengivale per inserire il perno in titanio, è sufficiente praticare solamente un piccolo forellino attraverso il quale viene inserito l’impianto.

Rispetto alla tecnica classica l’implantologia flapless è molto meno invasiva; nell’implantologia tradizionale si procede tagliando la gengiva con il bisturi, che viene poi staccata dall’osso e con delle frese viene praticato un foro nell’osso. Dopo l’inserimento dell’impianto la ferita viene suturata con alcuni punti che verranno tolti al paziente dopo circa una settimana. Anche nella tecnica tradizionale sono stati compiuti numerosi progressi rispetto al passato ma nonostante ciò è evidente che è un intervento comunque invasivo che può creare fastidi al paziente, infatti deve essere impiegata una dose importante di anestetico, i punti di sutura ed il conseguente edema provocano al paziente disturbi e dolori che devono essere trattati con una adeguata terapia farmacologica (antibiotici ed antidolorifici somministrati qualche giorno prima e dopo l’operazione). Con l’implantologia flapless, invece, non vengono usati punti di sutura, viene solo effettuato un foro, l’edema post-operatorio è molto raro e viene utilizzata una quantità molto bassa di anestetico.

In questa tecnica implantologica è essenziale una corretta pianificazione dell’intervento, bisogna valutare accuratamente le condizioni cliniche del paziente, conoscere la quantità di osso presente e programmare la posizione, inclinazione e profondità migliore per l’inserimento dell’impianto. In questa delicata fase di organizzazione dell’intervento il dentista utilizza sofisticate apparecchiature e software innovativi. I dati ottenuti dalla TAC vengono rielaborati al computer e utilizzando specifici programmi si può programmare virtualmente tutti gli step dell’intervento. A questo punto viene costruita una dima chirurgica che guida il dentista durante l’intervento. Gli errori umani sono in questo modo ridotti al minimo.

Dopo queste visite preliminari si procede con l’inserimento dell’impianto; per far ciò viene praticato un piccolissimo foro sulla gengiva. Dopo aver preso l’impronta per la protesi definitiva il foro viene chiuso con un tappo di guarigione. Non sono necessari punti di sutura, i tempi di guarigione sono molto più brevi senza nessun dolore o fastidi. Se necessario è possibile inserire una protesi provvisoria sopra il tappo di guarigione.

L’implantologia flapless è una tecnica innovativa che presenta molteplici vantaggi ma non può essere praticata su tutti i pazienti. E’ essenziale la presenza di una buona quantità di osso e per questo motivo l’implantologo deve effettuare precisi controlli prima di eseguire questa tecnica.

Concludendo i vantaggi della tecnica flapless rispetto alle altre tecniche sono notevoli: nessun trauma per il paziente, disturbi post-operatori ridotti praticamente a zero, minore durata dell’intervento, minor quantità di anestesia somministrata, minor sanguinamento, una minore probabilità di infezioni, un rapido ritorno alle normali attività quotidiane ecc. Quando possibile l’implantologia flapless è sicuramente la tecnica migliore per l’inserimento di un impianto, il Vostro dentista di fiducia saprà consigliarvi ed indicarvi i tempi e le modalità di esecuzione dell’intervento.

Elenco di Studi Dentistici dper trattamenti di Implantologia Flapless:

VARESE
- www.dentistavarese.va.it: studio dentistico dei Dottori Cappelletti e Borracci esperti in implantologia dentale con oltre 25 anni di esperienza nella chirurgia orale.

ITALIA
- www.implantologiatransmucosa.it: all'interno di questa directory è possibile trovare una serie di studi dentistici, per trattamenti di implantologia dentale, nelle principali città d'Italia.

Sei un dentista? Per la tua pubblicità chiama il numero verde 800 58 97 53